“Libriamoci” – Decima edizione

L’ obiettivo di Libriamoci è quello di accendere e rafforzare il piacere della lettura, aiutando a convertirla in un’abitudine quotidiana.

La Nostra Scuola aderisce con varie iniziative:

• Scelta dei testi da ascoltare e/o da leggere in riferimento agli obiettivi previsti
  • Preparazione accurata di luoghi per la lettura allo scopo di favorire l’attenzione e la partecipazione attiva alla scoperta/riscoperta del libro (l’angolo della lettura e dell’ascolto).

Fase di PREASCOLTO o propedeutica alla lettura individuale – indispensabile per richiamare la curiosità, l’attenzione e l’interesse.

• Fase di ASCOLTO o di LETTURA INDIVIDUALE – verranno impiegate opportune strategie per creare un contesto positivo atto a mantenere vivi l’interesse e l’attenzione; particolare importanza viene data all’età degli allievi per calibrare la durata sui tempi di attenzione, prevedendo, ove necessario, brevi pause.
  • Fase di DOPO ASCOLTO o DOPO LETTURA INDIVIDUALE – si entrerà nella fase che vedrà tutti gli alunni coinvolti in attività stimolanti che promuovono la comprensione, la comunicazione, l’interazione, l’arricchimento del lessico di base e sviluppano la creatività. I docenti utilizzeranno le metodologie e le strategie adeguate all’età degli alunni e più rispondenti ai loro bisogni.

MARTEDÌ 14 NOVEMBRE: CLASSI QUARTE

MERCOLEDÌ 15 NOVEMBRE: CLASSI TERZE