Consigli di classe, interclasse e intersezione

  1. Home
  2. /
  3. ISTITUTO
  4. /
  5. Organi collegiali
  6. /
  7. Consigli di classe, interclasse...

Compiti e funzioni

Il Consiglio di intersezione, quello di interclasse e di classe, hanno il compito di formulare al collegio dei docenti proposte in ordine all’azione educativa e didattica e a iniziative di sperimentazione nonché quello di agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra docenti, genitori ed alunni.
Fra le mansioni del consiglio di classe rientra anche quello relativo ai provvedimenti disciplinari a carico degli studenti.

Composizione

Consiglio di intersezione
Scuola dell'Infanzia: tutti i docenti e un rappresentante dei genitori per ciascuna delle sezioni interessate; presiede il dirigente scolastico o un docente, facente parte del consiglio, da lui delegato.
Consiglio di interclasse
Scuola Primaria: tutti i docenti e un rappresentante dei genitori per ciascuna delle classi interessate; presiede il dirigente scolastico o un docente, facente parte del consiglio, da lui delegato.
Consiglio di classe
Scuola Primaria: tutti i docenti della classe e un rappresentante dei genitori; presiede il dirigente scolastico o un docente coordinatore, facente parte del consiglio, da lui delegato. Può essere convocato nella composizione completa o per la sola componente docente. Il docente coordinatore si occupa della stesura del piano didattico della classe; tiene regolarmente informato il DS e i colleghi sul profitto e sul comportamento e li informa sui fatti più significativi della classe riferendo eventuali problemi emersi; è il punto di riferimento del consiglio di classe, degli alunni e delle relative famiglie; controlla regolarmente le assenze degli studenti ponendo la dovuta attenzione ai casi di irregolare frequenza ed inadeguato rendimento; coordina le attività del Consiglio di classe per la valutazione e la predisposizione della documentazione e delle misure di flessibilità e degli interventi di didattica personalizzata o individualizzata nel caso di situazioni di disabilità, disturbi specifici di apprendimento (DSA) o riconducibili al più generale caso dei bisogni educativi speciali (BES).

Elenco docenti coordinatori dei Consigli di Classe - Scuola Primaria

 

 

Classe a.s. 2023-2024 Docente coordinatore
I sez. A Romasto Anna
I sez. B Langellotti Rosa
I sez. C Afeltra Annamaria
I sez. D Lanzara Lucia
II sez. A Coppola Maria
II sez. B Manna Maria
II sez. C De Dilectis Giuseppina
III sez. A Eulalia Buondonno
III sez. B Teresa Pascucci
III sez. C Sabbia Natalia
IV sez. A Catella D'Apice
IV sez. B Maria Santaniello
IV sez. C Luisa Fariello
IV sez. D Monica Volpe
V sez. A Coppola Giuseppina Cinzia
V sez. B Maria Pia Ifigenia
V sez. C Linda Russo
V sez. D De Luca Maria

Elenco docenti coordinatori dei Consigli di Intersezione- Scuola dell'Infanzia

Intersezione a.s. 2022-2023 Docente coordinatore
Alunni di 3 anni Iezza Raffaella
Alunni di 4 anni Fiorentino Assunta
Alunni di 5 anni Esposito Maria